BUONA LA PRIMA!
Laboratorio di Esercitazioni cinematografiche e televisive.
ogni sabato e domenica dal 3 al 18 DICEMBRE 2022
OPEN DAY (aperto a tutti, ogni età) 26 NOVEMBRE 2022
PRESSO LA SEDE DI A.P.S.
“OBIETTIVO ROMA SPETTACOLI”
VIA ALDO MANUZIO 95/A – ROMA
Il laboratorio ha una frequenza settimanale di due appuntamenti.
È rivolto ad attori professionisti o aspiranti tali, già a conoscenza delle basi della recitazione o che hanno fatto solo esperienze in ambito teatrale, o a livello amatoriale, curiosi di approcciarsi con gli strumenti audiovisivi e di allenarsi alla recitazione in camera.
Aperto a tutte le fasce di età, anche minorenni (previo consenso scritto dei genitori).
Il laboratorio mira allo studio e all’approfondimento della consapevolezza di ciò che si vede sullo schermo, attraverso un’analisi “live” consentita dalle attrezzature di cui l’organizzazione dispone, nonché ad un’analisi della micro-recitazione, della concentrazione, del rilassamento, della credibilità e naturalezza che l’attore ha il dovere di trasferire sullo schermo.
Si lavorerà, inoltre, alla realizzazione del “Selftape” (video provino e video presentazione), sempre più richiesto dai casting directors.
I partecipanti lavoreranno su monologhi/dialoghi forniti dall’organizzazione, che dovranno essere obbligatoriamente imparati a memoria.
L’allievo avrà successivamente a disposizione il materiale video del proprio lavoro di training da utilizzare secondo le proprie esigenze.
Inoltre, si potranno concordare eventuali montaggi/clip dello stesso.
Durante il laboratorio verranno spiegati ai partecipanti anche i ruoli di alcune figure della crew al fine di comprendere le regole che governano il set durante le riprese.
Gli incontri prevedono:
- Esercizi di rilassamento e concentrazione.
- Acting training davanti alla telecamera.
- La comprensione delle differenze tra recitazione teatrale, cinematografica e televisiva
- Il rapporto con camera, obiettivi, focale, inquadratura, luci, fonica
- La realizzazione del Selftape e della Video Presentazione
- Elementi base del linguaggio del montaggio
La durata complessiva del laboratorio è di 6 incontri. Con possibilità di adattare gli orari alle esigenze dei corsisti e ai docenti.
“Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima”
(Ingmar Bergman)
“Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio!”
(Federico Fellini)
Il laboratorio sarà tenuto da Paolo Ricci e Cinzia Scaglione, attori ed esperti in attività espressive e multimediali.
PAOLO RICCI
Nato a Pistoia nel 1972, è un attore e caratterista Italiano; la sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia nel 1986 frequentando televisioni, teatri e set.
Nel 1998 si Diploma come Attore di Prosa alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e dal 1999 si trasferisce a Roma.
Esordisce agli inizi degli anni duemila interpretando ruoli da protagonista e coprotagonista, primario e comprimario nel cinema (major e indipendente), in televisione (anche come presentatore), nel teatro di prosa, teatro ragazzi, cortometraggi, videoclip musicali, pubblicità, documentari, doppiaggio, radio e speakeraggio.
Per la televisione, il cinema e il Web è stato diretto da Roan Johnson, Luca Vecchi, Cinzia TH Torrini, Carmine Elia, Marco Serafini, Elisabetta Marchetti, Stefano Vicario, Antonello Grimaldi, Davide Marengo, Fabrizio Costa, Rossella Izzo, Lodovico Gasparini, Neri Parenti, ed altri ancora.
Studia e si allena alla sua arte con Elio Germano, Paolo Sassanelli, Paolo Antonio Simioni, Ivana Chubbuck.
Dal 2010 con la sua organizzazione Progetto TANGRAM è attivo nella direzione artistico/organizzativa di eventi, compagnie teatrali, laboratori, direzione di casting e location manager.
Attivo anche nello studio del videomaking esplora a fondo gli strumenti fini alla sua realizzazione: pre-produzione, casting, produzione e post-production, riprese video, fotografia, comprensione del linguaggio delle ottiche, della fonica e dell’uso delle luci.
Realizza selftape, siti web, piattaforme video e multimediali e si dedica alla comprensione del web attraverso i social network e la loro promozione.
Insegna recitazione e improvvisazione.
CINZIA SCAGLIONE
Attrice (teatro, cinema, tv) e autrice, siciliana, dopo il diploma si trasferisce a Roma per studiare recitazione con affermati e rinomati professionisti del settore. Dopo un laboratorio teatrale diretto da Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, studia recitazione cinematografica con Giulio Scarpati. Partecipa a workshop diretti da Emma Dante, Massimiliano Bruno, Alexis Sweet, Sergio Rubini, Michele Placido, Elio Germano, Ivana Chubbuck. Versatile, passa con naturalezza da registri drammatici a brillanti, sia nelle vesti di attrice che autrice. In entrambi i ruoli partecipa Zelig Lab on the road.
Nel 2016 viene premiata per la sua poliedricità con il Premio Vincenzo Crocitti.
Lavora assiduamente in teatro, cinema e televisione. Ha partecipato a serie quali Montalbano, Squadra antimafia, Lampedusa, È arrivata la felicità. A spot di sensibilizzazione sociale: contro la violenza sulle donne, per la regia di Massimo Coglitore (Ministero Pari Opportunità) e al fianco di Nino Frassica; lotta al tabagismo, diretta da Christian Bisceglia e Ascanio Malgarini (Ministero della Salute).
Negli anni, si è distinta in diverse selezioni artistiche. Tra queste, ricordiamo il progetto “Nuovi Talenti Rai”.
Sempre impegnata in ambito sociale, ha sposato una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, ideando e dirigendo spettacoli a tema come il suo “Viola non è il mio nome”, dove ne è anche la protagonista.
Grazie al cortometraggio sul tema del femminicidio “Mia”, da lei scritto e interpretato, a dicembre del 2018 ha vinto il Premio Cinema Solidale all’International Fest Roma FilmCorto – Indipendent Cinema, selezionato nel 2019 da Rai Cinema Channel (Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera) e al Taormina Film Fest.
È anche giornalista-pubblicista. Ha collaborato per diversi anni con il Giornale di Sicilia e, da freelance, con emittenti televisive siciliane, nonché con il tg di Rai3, curando personalmente riprese e montaggio dei suoi servizi. Conduttrice e ideatrice di programmi tv.
Ha insegnato in qualità di esperta in attività espressive, nell’ambito di progetti scolastici.
Negli ultimi anni, è stata affascinata dal mondo dell’editing, passione che l’ha spinta a frequentare anche un corso di formazione per perfezionarsi nel montaggio creativo.
È fermamente convinta che la recitazione, la scrittura e il montaggio siano preziosi strumenti unici e, al tempo stesso, complementari di un’opera d’arte.
e con la partecipazione di
ROBERTO D’ALESSANDRO
Nato a Montalto Uffugo (CS), frequenta il corso di scenografia all’Accademia di Palmi e nel 1991 si trasferisce a Roma, dove vive tuttora, per frequentare il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti, diplomandosi nel 1993. È in scena al fianco di Proietti per tre spettacoli. Nel 1995 è tra i fondatori del gruppo I Picari, distintosi particolarmente nel panorama del teatro-cabarettistico romano degli anni ’90.
Parallelamente ai numerosi impegni teatrali come attore e regista, negli anni ha recitato in varie fiction tv di Rai e Mediaset tra le quali Don Matteo, Cuore, Non lasciamoci più 2, Distretto di polizia, Un posto al sole. Recita sul grande schermo in diversi film, tra cui Heaven, Regina dei fiori, 2061 – Un anno eccezionale e Natale col boss. Nel 2006 è autore e attore nel programma televisivo Fiori di zucca in onda su Odeon TV. Dagli anni 2000 inizia a scrivere e a rappresentare diverse commedie teatrali di successo, tra le quali E pensare che eravamo comunisti, Un matrimonio all’italiana, Una casa di pazzi, Bamboccioni e Milano non esiste, quest’ultimo adattamento teatrale dall’omonimo romanzo dello scrittore e poeta calabrese Dante Maffia.
Parti9colare successo riscuote la sua pièce Vissi d’arte, Vissi per Maria, la vita di Maria Callas Raccontata dalla sua governante Bruna, tradotta e rappresentata in Francia e in Spagna.
Alla vita e alle opere di Mattia Preti è ispirato Il Cavalier Calabrese – La vita di Mattia Preti raccontata da lui medesimo, suggestiva biografia in prima persona del pittore di Taverna.
Notevole il suo impegno in campo meridionalista: nel 2011 traspone il bestseller Terroni di Pino Aprile in forma di teatro-canzone, ispirandosi esplicitamente al teatro-canzone di Giorgio Gaber.
Anche operatore culturale è ideatore ed organizzatore, nel settembre 2015, della prima edizione del Testaccio Comic Off, festival di teatro comico che coinvolge diversi spazi teatrali e non del quartiere Testaccio, a Roma. Vive a Roma dove è presidente dell’APS Obiettivo Roma con sede a Testaccio.
PER INFO E CONTATTI:
MAIL: buonalaprima@progettotangram.eu
TELEFONO: +39 328 355 9307
#laboratorio #attori #attrici #laboratoriocinematv #buonalalaprima #actingtraining #riccipaoloattore #cinziascaglione #robertodalessandro #progettotangram #movie #tv #cinema #videopresentazione #selftape #videoprovino #laboratoriocinema #laboratoriotv